PROGETTI

Dal 2018 diamo vita a progetti pluriennali che hanno come principale obiettivo la tutela e la valorizzazione del territorio del Belice. Con l’intento di diffondere maggiore consapevolezza rispetto all’ambiente circostante, portiamo avanti tematiche legate alla salvaguardia del territorio e proponiamo attività didattiche e formative per i giovani, perché sono loro la vera chiave del cambiamento.

PROGETTI ATTIVI

Fornire supporto alle comunità locali puntando sulla valorizzazione territoriale e sulla crescita delle opportunità per i più giovani. È questo che facciamo e che continueremo a fare. Non solo un impegno comune, ma un obiettivo condiviso, per la tutela del territorio del Belice e la formazione dei giovani talenti.

Sono quattro i progetti attualmente attivi della Fondazione:

Green Learning

Il progetto Green Learning rappresenta il cuore delle attività didattiche promosse dalla Fondazione. Prevede nello specifico l’erogazione di laboratori tematici, pensati per i ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dei comuni di Santa Ninfa, Salemi, Salaparuta, Poggioreale e Partanna.

VillaLab

Un nuovo luogo di aggregazione per far riscoprire l’inestimabile rapporto tra comunità e territorio. Non si tratta solamente del recupero e della valorizzazione della villa comunale di Santa Ninfa, ma della possibilità di avere uno spazio, creativo e stimolante, in cui far convivere le tante anime di una splendida comunità.

Green Learning

English Learning

Un progetto educativo dedicato all’apprendimento della lingua inglese per gli studenti delle scuole primarie. Questo programma mira a sviluppare tutte le competenze linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Per preparare così i bambini di Santa Ninfa a diventare cittadini del mondo.

VillaLab

Computer Learning

Un progetto tecnologico per introdurre gli studenti della scuola primaria al mondo dei computer e della programmazione. Ogni studente acquisirà competenze cruciali per dominare il panorama digitale, sviluppando così le abilità necessarie per diventare i leader e gli innovatori del futuro.