COMPUTER LEARNING

Santa Ninfa si immerge nella tecnologia con il progetto “Computer Learning”, rivolto a cinque classi della scuola primaria e guidato dall’esperto Salvo Barresi. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Angelo Pirrello e si svolge nel moderno MediaLab, un’aula informatica attrezzata per stimolare l’apprendimento digitale.

Futuro digitale a scuola: Computer Learning” illumina Santa Ninfa”

Obiettivi e Sviluppi del Progetto

“Computer Learning” mira a ridurre il divario digitale introducendo gli studenti al mondo dei computer e alla programmazione. L’iniziativa, coordinata e promossa da Silvana Glorioso, cui va un particolare ringraziamento per la sua proattività e attenzione verso progetti di valore educativo, punta a stabilire una base solida per competenze digitali avanzate, inclusi il coding e l’intelligenza artificiale.

Il progetto si articola in tre aree di intervento:

• per le classi prime e seconde, l’obiettivo è la conoscenza degli elementi del PC, l’acquisizione di abilità basilari nell’uso del computer e dei programmi come Paint e Word e l’introduzione alla programmazione e al linguaggio multimediale.
  • le classi terze e quarte mirano a sviluppare un’autonomia maggiore nell’uso del computer, comprendendo attività di programmazione, giochi didattici e sicurezza online.
  • infine, le classi quinte approfondiranno l’uso di materiali digitali, la rappresentazione grafica dei dati e parteciperanno a programmi avanzati di coding come Scratch e Minecraft Education, con un focus sulla sicurezza e i pericoli della rete.

Visione a Lungo Termine

L’obiettivo è rendere “Computer Learning” una componente permanente dell’offerta educativa, assicurando che ogni studente possa sviluppare le abilità necessarie per navigare nel futuro tecnologico. Con queste fondamenta, Santa Ninfa si prepara a formare i leader e gli innovatori di domani.

Santa Ninfa dimostra così il suo impegno nell’educare le nuove generazioni a diventare cittadini consapevoli e capaci in un mondo in rapida evoluzione.