contest fotografico
Raccontare gli spazi attraverso immagini evocative ed emozioni. Un percorso formativo sulla fotografia ha dato vita all’occasione perfetta per far parlare loro: gli adulti di domani. Un contest ricco di scatti affascinanti che ci mostrano la nostra terra da una prospettiva originale.
la tua terra in un click
Un territorio non è mai solo un luogo fisico, ma piuttosto è uno spazio vivo reso tale dallo sguardo di chi lo guarda e lo abita. Partendo da questa consapevolezza abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi dell’Istituto I.P.S.I.A. di Santa Ninfa in un contest fotografico. Proposta accolta con entusiasmo e che ha generato fotografie uniche in grado di raccontare le mille sfaccettature della nostra terra.
Il contest è arrivato a seguito di un percorso formativo, iniziato due mesi prima, organizzato dai professori Francesco Bellafiore e Stefano Mistretta. Un’altra dimostrazione di quanta bellezza possa scaturire dalla formazione e dalla volontà di conoscere e conoscersi nel profondo.
Dopo una lunga analisi da parte della giuria, il 4 giugno abbiamo infine proclamato e premiato i vincitori del concorso 2019:
- 1° posto > Leonardo Palmeri (4A)
- 2° posto > Piero Pisano (5C)
- 3° posto > Giuseppe Romano (2A)
- 4° posto > Isidoro D’Antoni (4A)
- 5° posto > Antonino Bonanno (5C)
- Premio speciale della Giuria > Giuseppe Leo (5C)
Durante l’evento è intervenuto anche il Prof. Paolo Pellicane, Presidente della sezione Avis Comunale Santa Ninfa, che ha ringraziato i donatori docenti e studenti per la loro sensibilità e generosità. A loro, ai vincitori, a tutti i partecipanti va un sentito ringraziamento: per la volontà di mettersi in gioco, di essere parte attiva della città e di trasformarla in una vera comunità.