GREEN LEARNING

Il progetto Green Learning rappresenta il cuore delle attività didattiche promosse dalla Fondazione e prevede l’erogazione di 8 laboratori tematici, pensati per i ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dei comuni di Santa Ninfa, Salemi, Salaparuta, Poggioreale e Partanna. l laboratori didattici sono stati realizzati con la supervisione del MAcA, il Museo Ambiente più grande d’Europa e grazie all’impegno degli operatori e dei volontari di Legambiente Sicilia. Il progetto Green Learning, nell’anno scolastico 2019-2020, è giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dell’anno precedente che ha visto coinvolti ben 560 studenti.

PROGETTO GREEN LEARNING:
LABORATORI PER LE SCUOLE

Il progetto pluriennale Green Learning è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di Santa Ninfa, Partanna, Salemi, Salaparuta e Poggioreale.

Nel suo primo anno (2018/2019) il progetto ha avuto come obiettivo la produzione ed erogazione di sei format didattici da inserire nel Piano di Offerta Formativo Triennale (POFT) delle scuole, con tematiche legate all’ambiente e alla salvaguardia del territorio. Nel successivo anno (2019/2020) sono stati integrati nella didattica altri due nuovi laboratori per un totale di otto.

L’obiettivo sul lungo periodo è diffondere nel territorio del Belice maggiore consapevolezza rispetto all’ambiente circostante, in particolare portando avanti tematiche legate alla green economy, al recupero e riciclo e alla tutela del territorio.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il MIUR, Legambiente Sicilia, Comune di Santa Ninfa e il MAcA – “Museo A come Ambiente” di Torino.

studenti coinvolti (NEL 2019)

classi

incontri