villalab

Il progetto VillaLab punta a trasformare la Villa Comunale di Santa Ninfa in luogo di aggregazione per giovani e adulti, in cui riunirsi, fare sport, rilassarsi nel contesto di uno scenario paesaggisticamente gradevole, ma soprattutto riscoprire attraverso attività laboratoriali e momenti di confronto e condivisione l’imprescindibile rapporto tra la comunità e il territorio in un’ottica di sviluppo della coscienza e consapevolezza ambientale. La Villa Comunale è stata inaugurata il 2 ottobre 2020.

villalab, il nostro spazio.

lo spazio di tutti.

Grazie alla sinergia tra istituzioni pubbliche, associazioni locali e volontari, prosegue il lavoro di riscoperta e reinterpretazione del territorio del Belice avviato nel 2018 con il sostegno della Fondazione APF. Il punto più alto di questa collaborazione prende il nome di VillaLab, un progetto di recupero ma innanzitutto di trasformazione: da spazio non più utilizzato a “incubatore” di nuove idee.

Tre, in particolare, sono gli ambiti di interesse su cui si stanno concentrando i lavori di ristrutturazione:

• uno spazio dedicato agli sportivi, con la realizzazione di un’area fitness attrezzata e di un circuito perimetrale lungo circa 500 metri in cui passeggiare o fare jogging;
  • la riscoperta “botanica” del territorio, con il progetto del “Giardino didattico dei Sapori”, un percorso olfattivo e sensoriale strutturato in una serie di piccoli orti che accompagneranno i ragazzi alla scoperta degli aromi, delle spezie e dei sapori che hanno fatto la storia del nostro territorio;
  • un’attenzione alle esigenze dei più piccoli, con la completa sostituzione dell’area giochi che verrà dotata di nuove attrezzature all’insegna di una maggiore modernità e sicurezza.

gli artigiani di santa ninfa

Oltre al preziosissimo supporto da parte dell’amministrazione comunale di Santa Ninfa, guidata dal Sindaco Giuseppe Lombardino, hanno aderito al progetto ben 13 aziende locali (in cui rientrano imprenditori edili, vivaisti, tecnici e artigiani) offrendo spontaneamente la propria collaborazione ai fini del riadeguamento e della messa in sicurezza dell’intera area. Gli artigiani di Santa Ninfa si sono occupati di rimettere in sicurezza l’area, ripristinare il verde pubblico, installare un sistema di videosorveglianza, rifornire l’area giochi, ristrutturare i servizi igienici, sostituire l’arredo urbano e dipingere e riparare le strutture interne della Villa.

La progettazione e lo svolgimento dei lavori sono stati coordinati dalla guida di Peppe Bivona, supportata dall’architetto Nicola Pacino, in stretta collaborazione con il referente tecnico del quartiere Vincenzo Monreale.

VillaLab ha dato vita a una forte squadra di artigiani locali che fin dall’inizio hanno dimostrato un grande spirito di coinvolgimento comune e sono stati pronti a collaborare per uno scopo comune: rendere la loro città più bella e confortevole.

• Costruzioni Granello
  • Al.Be.Ro Costruzioni
  • Carrozzeria Pecorella
  • Celi Energia
  • Edilmarmi di Sinacori Leonardo
  • EMMECIESSE
  • Giardini Mediterranei
  • Scarpe Greenland
  • Impresa Di Maria
  • Impresa Truglio
  • Obiettivo Sicurezza
  • Officina Spina
  • Vincenzo Biondo

una rete di solidarietà

Parte attiva al progetto, già nelle sue fasi iniziali, sono state le associazioni culturali e sportive locali, che con grande dedizione e forti della profonda conoscenza del territorio si sono rese protagoniste, sia collaborando attivamente ai lavori iniziali di riadeguamento che ideando un fitto calendario di attività e incontri che animeranno nel prossimo futuro VillaLab.

• Il Geko
  • Società Operaia Mutuo Soccorso
  • Rete Museale e Naturale Belicina
  • Noi Rockers
  • Riserva Naturale Grotte di santa Ninfa
  • Legambiente Sicilia
  • Finestrelle Bikers
  • Avis Santa Ninfa
  • Pro Loco di Santa Ninfa
  • Saperi e Sapori

#lanaturatiosserva

A donare un po’ del suo talento al progetto VillaLab è stato anche Fabio Ferrara, conosciuto come Hira, un artista di Castelvetrano molto sensibile alle tematiche sociali e sempre capace di cogliere tutte le sfumature del nostro bellissimo territorio.

Hira ha lavorato in particolare sulla torre centrale della Villa, creando una vera e propria opera di street art, capace di diffondere un forte messaggio di sostenibilità ambientale.

La Natura ti Osserva“, questo il titolo dell’opera, oltre a rendere la torre perfettamente parte integrante dell’habitat, riesce infatti a trasmettere, con i suoi colori vividi e brillanti, tutta la forza e l’energia della fauna locale.

Gli animali raffigurati, con il loro sguardo vigile e costante, lanciano un forte messaggio ai visitatori, all’insegna di una maggiore consapevolezza, sensibilità e rispetto per l’ambiente e la natura circostante.